R&W: Jane Austen – Orgoglio e Pregiudizio

Pubblicato il 14 luglio 2014 su “35mm.it”

È cosa nota e universalmente riconosciuta che uno scapolo in possesso di un solido patrimonio debba essere in cerca di moglie.

Questo incipit vi ricorda qualcosa?

Così inizia l’immortale Orgoglio e Pregiudizio (Pride and Prejudice) di Jane Austen. Fu pubblicato nel 1813, ma ci sono libri – e storie – che non hanno età.

Da questo libro sia il cinema che la televisione hanno attinto davvero a piene mani, non scherzando neppure con gli altri romanzi di questa autrice. Le produzioni più conosciute sono probabilmente Ragione e Sentimento (1995 – Titolo originale: Sense and Sensibility) diretto da Ang Lee, con Emma Thompson, Kate Winslet, Hugh Grant e Alan Rickman e Emma (1996) diretto da Douglas McGrath, con Gwyneth Paltrow e Jeremy Northam.

Ma Orgoglio e Pregiudizio fa la parte del leone. Diamo uno sguardo a questa enorme produzione, scoprendo qualche piccola curiosità.

orgoglio e pregiudizio 1940

La prima versione cinematografica è del 1940, interpretata dal mito Sir Lawrence Olivier e da Greer Garson, ma di certo ne ricorderete tutti l’ultima – almeno per ora – con Keyra Knightley e Matthew Macfadyen, uscita nel 2005. Tra queste due, se ne contano almeno altre sette, tra film per il cinema e serie televisive.

Rivedere al giorno d’oggi il film del 1940 è piuttosto buffo, non tanto per la recitazione, che sappiamo essere molto diversa dall’attuale, quanto perché è stato ambientato in un’epoca differente da quella del libro e questo al fine di poter riutilizzare i costumi di Via col Vento, girato l’anno precedente. Pizzi, crinoline e grandi cappelli al posto degli austeri abiti stile impero e delle cuffiette del periodo vittoriano. E se Lawrence Olivier è un altezzoso e, in fondo, credibile Mister Darcy, la trentaseienne Greer Garson nel ruolo della giovane Elizabeth Bennet è davvero improponibile.

keira_knightley

La versione più recente con la Knightley è stata, per me, un po’ deludente, anche se parliamo sempre di un bel film. Elizabeth appare quasi una contadina, mentre nel romanzo la Austen presenta la famiglia Bennet come più che dignitosa. I maiali che girano per la casa mi sono sembrati un po’ eccessivi. È pur vero che ogni sceneggiatore o regista ha la libertà di interpretare a suo modo storia e ambientazione, ma gli appassionati di Jane Austen sono, in genere, dei puristi e non amano molto i grandi cambiamenti. Nel complesso, il film va comunque visto. Donald Sutherland è uno splendido Mr. Bennet (anche migliore dell’originale) e le musiche dell’italiano Dario Marianelli, candidato all’Oscar 1996, davvero belle.

Jane Austen vanta un popolo di fedeli e appassionati ammiratori che, periodicamente, eseguono il rito della rilettura di tutta la produzione della scrittrice o dell’ennesima visione di un film (probabilmente entrambe) e credo di interpretare il pensiero della maggior parte del pubblico femminile affermando che la migliore trasposizione in video del nostro libro prediletto è la serie televisiva del 1995 realizzata dalla BBC.

orgoglio-serie-tv

I vari attori secondari possono essere ritenuti più o meno indovinati (la bellissima Jane è del tipo “non è bello ciò che è bello” e la stessa Elizabeth può piacere o meno, anche se obiettivamente Jennifer Ehle è una brava attrice), ma questa serie ha avuto il pregio di presentarci finalmente l’uomo che milioni di donne romantiche di tutto il mondo hanno immaginato sfogliando sospiranti quelle pagine; un meraviglioso Mr. Darcy che sembra uscito direttamente dalla penna di Jane Austen: Colin Firth. Si dice che il nostro eroe si sia un po’ stufato di essere continuamente identificato con Darcy, specie dopo vent’anni, un Oscar come migliore attore e un’infinità di importanti riconoscimenti, ma temiamo che la sua sia una battaglia persa. Darcy lo ha fatto conoscere al grande pubblico e questo è il prezzo da pagare.

Un paio di curiosità su tutte. Nel libro Il Diario di Bridget Jones non è un caso che il protagonista maschile si chiami Darcy e che sia interpretato proprio da Colin Firth nella versione cinematografica che ne è stata tratta. La sua presenza è stata richiesta proprio dall’autrice, grande fan di Jane Austen.

statua lagoLa seconda è davvero bizzarra. In occasione del duecentesimo anniversario del romanzo, nel 2013, i londinesi si sono ritrovati un’enorme statua di quasi quattro metri raffigurante – con un po’ di fantasia – Colin Firth in camicia bianca di lino emergere dal laghetto all’interno di Hide Park. Si trattava di un’operazione di marketing per presentare un nuovo canale televisivo dedicato ai drama. La statua rappresenta la scena – peraltro inesistente nel libro originale – votata in un sondaggio al primo posto dal pubblico inglese tra le scene TV più memorabili di sempre.

La figura di Jane Austen e i suoi romanzi hanno ispirato liberamente tutta una serie di film contemporanei. Citiamo Becoming Jane (biografia notevolmente romanzata della scrittrice, con Anne Hathaway), Lost in Austen (una ragazza newyorkese si trova catapultata nel suo romanzo preferito),  Il Club di Jane Austen (dove s’intrecciano le storie di un gruppo di sue appassionate lettrici), Matrimoni e pregiudizi (dal punto di vista di Bollywood) e tanti altri.

Concludiamo con una chicca.

Confessione: ho letto Orgoglio e Pregiudizio almeno duecento volte! Un lessico da perdere la testa: parole come “laddove”, “iattura”, “tripudio”… Patisco le pene dell’inferno. Elizabeth e il Signor Darcy alla fine vivranno insieme? Leggilo, ti piacerà.

Chi lo dice?

Meg Ryan (Kathleen) a Tom Hanks (Joe Fox) nel delizioso C’è posta per te. E quale libro porterà lei al primo appuntamento, insieme a una rosa rossa, per farsi riconoscere?

Niente male per una signorina inglese nata nel 1775 e mai uscita di casa.

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