
Ci sono persone che crediamo immortali. Per loro, nella nostra testa, non valgono le normali regole della biologia. Persone destinate a vivere per sempre, perché ci hanno accompagnato per tutta la vita e non siamo in grado di credere che un giorno non ci saranno più. Ovviamente questo vale in primis per i nostri cari, coloro che amiamo: i nostri genitori, in particolare. Purtroppo sappiamo che tutto ciò è solo nel nostro immaginario, perché prima o poi dobbiamo affrontare una realtà crudele.
A volte, però, la nostra “famiglia” accoglie anche qualcuno che non abbiamo mai incontrato, del quale sappiamo davvero poco, riflettendoci. Eppure…
Oggi è morto Sean Connery. Lo conosciamo tutti. Pensando a lui, qualcuno (forse la maggior parte) rivede il sorriso sghembo e lo smoking impeccabile di James Bond, altri la tonaca lisa e lo sguardo arguto di Guglielmo da Baskerville, oppure lo svampito e originale padre di Indiana Jones: chi più ne ha più ne metta, visti i tanti personaggi affascinanti che questo grande attore ha portato sullo schermo.
Aveva 90 anni, compiuti lo scorso agosto, ma la reazione generale è stata: Oh, no! Non è possibile!
Connery ha concluso la sua prima vita. Oggi inizia la seconda e, rispetto a noi, sarà immortale davvero.
Che la terra ti sia lieve.